Uranium backup e Red Giant Offload
Il software di back up per il video digitale: Uranium backup
Torniamo su questo argomento con alcune novità. Abbiamo parlato spesso di backup su queste pagine, soprattutto per proporre strategie e metodi di lavoro. Oggi riprendiamo in mano questo argomento per parlare di software. Un software in particolare che mi auguro conosciate: Uranium Backup.
Tra i molti presenti sul mercato, ho scelto due soluzioni per fare un buon lavoro ed eseguire backup sicuri. Uranium backup (disponibile anche in una versione free) e Red Giant Offload (adatto ai professionisti del settore video) sono due ottimi strumenti per applicare le regole di cui abbiamo parlato.
Il backup è una procedura noiosa e complicata. Eppure chiave per ottenere buoni risultati ed un workflow di lavoro sicuro. Presentiamo in questo articolo due soluzioni di back up che possono semplificare il lavoro dei professionisti. Software “amici” che eseguono per noi un un backup incrementale preciso, easy e sicuro.
Per chi fosse nuovo dell’argomento backup e software di back up, è disponibile per voi una batteria di articoli che comincia da questo link (Come fare backup: introduzione ai files video) per andare a fondo con l’argomento backup e non avere brutte sorprese.
I software per il backup dati di mac e pc. Red Giant Offload e Uranium Backup
Lo abbiamo detto negli scorsi articoli: duplicare i dati è necessario per lavorare bene. Che usiate pc windows, mac OSX oppure qualsiasi altra soluzione il problema resta. Il primo software che presentiamo è una soluzione molto famosa per ottenere backup digitali veloci e sicuri.
Si chiama Uranium backup ed è un software veloce e potente che permette di automatizzare in modo facile e veloce il proprio back up incrementale.
Ne esistono diverse versioni a pagamento, ma la bella notizia sta nel fatto che vi è anche una versione gratuita del software, disponibile a questo link. Scaricando questo programma è possibile impostare in modo semplice la cartella di provenienza e quella di destinazione, così da eseguire una copia automatica dei file.
Il programma Uranium backup funziona in modo molto intuitivo: legge le due cartelle e identifica i file differenti, le copie più o meno recenti e così via.
La procedura di Uranium Backup
Una procedura automatica (che permette anche di escludere alcune cartelle oppure alcune categorie di dati) creerà versioni incrementali dei back up e permetterà di ottenere archivi progressivi.
La brutta notizia è che il software è disponibile solo per piattaforme Pc Windows. Ma gli utenti mac non devono preoccuparsi: sul loro sistema operativo esiste già un tool di backup molto efficace (Time Machine, di cui abbiamo già parlato). Oppure esistono altri software simili e consigliati, come per esempio Carbon Copy Cloner, davvero efficaci: una valida alternativa a Uranium backup.
Tuttavia questo articolo non è rivolto soltanto ai normali utenti di piattaforme pc o mac, ma anche e sopratutto ai professionisti del settore video. Per loro è di recente uscita una novità succulenta che ho il piacere di presentare.
Si tratta di un software per backup che per lungo tempo abbiamo chiesto, e siamo felici che Red Giant lo abbia finalmente presentato.
Uranium Backup e Red Giant Offload: eseguire back up in modo semplice per dati video digitali
I ragazzi di Red Giant amano le novità, ma soprattutto sono da tempo occupati a rendere più veloce ed easy il lavoro del filmmaker digitale. Uno degli ultimi tool che hanno inserito nella loro offerta è Offload. Si tratta di un potente software che permette di fare backup dei file video praticamente in tempo reale.
Non ci credete? E soprattutto, come funziona questo software? Più semplice di quello che credete. Basta inserire la memory card nel lettore, impostare le cartelle di destinazione e premere start. Punto.
Il tutto condito da un’interfaccia semplice, colorata ed immediata. Facile vero?
Guardate i video relativi a Uranium Backup e Red Giant Offload
Qui sotto vi ho inserito alcuni filmati che spiegano bene come funziona il software di backup. L’interfaccia video è talmente intuitiva, solare e piacevole da rendere superflua ogni spiegazione.
La cosa importante è che questo software in apparenza banale nasconde invece un motore potente e solido, capace di tutelare i dati e la sicurezza del professionista.
Per tutto il resto, ci sentiamo a breve. Molte novità sono all’orizzonte, ci aspetta un autunno incredibile. A presto!
Ecco le cinque puntate di questo tutorial compresa di questo episodio su Uranium backup e Red Giant Offload:
- Come fare backup: introduzione ai files video
- Il segretpo per fare il backup: la sicurezza durante le riprese
- Ecco come si fa il backup: la sicurezza in laboratorio
- La soluzione per fare un backup: i segreti dei professionisti
- Uranium back up e Red Giant Offload: il software backup per il video digitale
In questi filmati viene spiegato il funzionamento di Red Giant Offload:
Ogni marchio ed ogni immagine vanno intesi a scopo di esempio didattico e appartengono ai legittimi proprietari.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!