Digital storytelling
Ti serve saperne di più sul Digital storytelling e sulla tecniche di persuasione usate in contesti video?
Digital storytelling: cosa è e perché TI SERVE assolutamente? Seguimi quindi in questo breve articolo.
Il digital storytelling spiegato in breve
Lo storytelling appartiene alle cosiddette scienze della narrazione. Si tratta di una parola un po’ altisonante usata per spiegare un fatto reale e un’esigenza specifica.
La narrazione tradizionale ha a che fare con l’immaginazione e la creatività. Utilizza tecniche specifiche, finalizzate all’ottenimento di un risultato chiaro: la comprensione tramite l’emozione ed il coinvolgimento. Lo storytelling lavora per creare mondi narrativi efficaci e credibili: nello specifico, il digital storytelling usa tecniche di narrazione visuale digitale finalizzate al racconto delle realtà di impresa.
Una questione di brand
Il corretto posizionamento di un brand sul mercato deriva innanzitutto dalla percezione che il potenziale cliente ha dei prodotti o dei servizi offerti. Quando un brand è ben posizionato, il cliente è in grado di percepire il valore del prodotto ed è disposto a pagarne il prezzo.
Non importa se i competitor hanno prodotti più economici: non è una questione di costo. Se un prodotto o un servizio “emanano” valore, il prezzo passa in secondo piano. Il consumatore, quindi, è disposto a spendere di più se il prodotto merita uno sforzo economico maggiore.
Le aziende indifferenziate
Al contrario, quando il valore del prodotto ed il posizionamento del brand non sono chiari, l’offerta risulta indifferenziata. Ovvero il potenziale cliente (in contesti B2B come in quelli B2C) non capisce perché dovrebbe preferire un prodotto all’altro e non è disposto a pagare un prezzo più alto per un articolo che “sembra” uguale ad un altro.