FAQ, Ethic statement & Disclaimer
Qui troverai un po’ di approfondimento sul codice etico che cerchiamo di rispettare e diverse FAQ.
I contenuti di questo sito sono frutto dell’esperienza professionale ed umana di un filmmaker professionista, dunque non rappresentano verità assolute né tantomeno possono essere intesi come spot promozionali a prodotti o categorie di prodotti. Questo per chiarire subito come stanno le cose e zittire le solite vocine malevole (che mai ci regalano la grazia del silenzio).
Se parlo bene di un oggetto significa che mi sono trovato bene ad usarlo. Se ne parlo male, o non lo consiglio, significa che ho riscontrato problemi che mi hanno spinto ad abbandonarlo strada facendo. E, in ogni caso, non mi sento in dovere di specificare quali sono i motivi per cui ho scelto alcuni prodotti e non altri. Questo non è un negozio né tantomeno si fanno marchette: in rete esistono migliaia di siti che pubblicano schede tecniche manipolate e manuali di utilizzo semplificati. Rivolgetevi a loro.
Il sito è gratuito, la registrazione al sito è gratuita. La poca pubblicità che vedete sulle pagine mi permette di rientrare dei costi fissi che sostengo (hosting, banda ecc.). Comunque – tanto per chiarire – si parla di un vertiginoso giro d’affari che si attesta su una manciata di euro l’anno. Fatturati, come si conviene, tra l’altro.
Che tipologia di contenuti?
Di tanto in tanto capiterà che io pubblichi review di apparecchi elettronici e materiale audio/video. Queste review sono rese possibili dal prestito a titolo gratuito delle apparecchiature: il produttore, insomma, cede temporaneamente il materiale in oggetto affinché io possa provarlo ed emettere il mio giudizio professionale. L’intera procedura si svolge – ripeto – a titolo gratuito. Per dirla tutta, spesso capita che io debba pagare pure le spese di spedizione. Alcuni produttori vorrebbero che io scrivessi review compiacenti: ritengo questo sia a tutti gli effetti un inganno. Al contrario, se dovesse subentrare un accordo di promozione sponsorizzata – che comprendesse la produzione di filmati e articoli – sarà mia cura specificare che non si tratta di opinioni, bensì di pubblicità.
Marchi ed immagini vanno intesi a scopo di esempio e appartengono ai legittimi proprietari. Nella fattispecie, per le immagini usate non di nostra proprietà (paesaggi, montagne, mari, monumenti ecc.) si è cercato di includere solo materiale libero oppure senza un copyright definito. Nel caso si fosse violata la proprietà intellettuale di qualcuno, ce ne scusiamo e siamo pronti a sostituire/rimuovere prontamente il contenuto incriminato: basterà segnalaci l’errore con una mail usando uno dei tanti form disponibili. I trailer dei film sono caricati sul mio profilo Youtube, ma non sono stati nè generati nè pubblicati da me per la prima volta. Quindi declino responsabilità riguardanti violazioni di copyright ecc. In ogni caso, i filmati di cui non detengo i diritti sono utilizzati a solo scopo didattico.
Su questo sito non si favorisce l’hacking ed altre procedure di manomissione degli apparecchi originali. Semplicemente, si pubblicano notizie che riguardano anche questo aspetto, poiché integrante alle esigenze di un filmmaker professionista. Ad ogni modo, sono costretto a scrivere che il sito e l’amministratore non rispondono di eventuali danni derivati da procedimenti errati o da modifiche hardware non autorizzate o coperte da garanzia.
I commenti ai post sono liberi e non censurati: soltanto mi riservo di leggerli prima di procedere con la pubblicazione. Spero vivamente che i soliti burloni troll non mi costringano a mettere sotto chiave anche questo punto di contatto con i lettori.
Ora passa oltre, non ti arrabbiare e leggi le nostre FAQ. Augh.