Video Assist aggiunge i 3D LUTs - Novità per il 4K recorder BMD

Raramente ho visto tanta diffidenza verso un prodotto quanta ne ho vista in questi ultimi mesi verso i nuovi Video Assist di Black Magic Design.

Eppure ci sarebbe motivo per festeggiare. Questi monitor/registratori non soltanto hanno una qualità costruttiva invidiabile, ma soprattutto costano all’utente una frazione (da metà a 1/3)rispetto ai prodotti similari presenti oggi sul mercato.



Personalmente non ho mai ritenuto il prezzo un fattore importante quando si acquistano strumenti di lavoro. Ma ugualmente, quando ho visto la linea dei Video Assist di BlackMagic Design ho sperato che fossimo davanti ad un vero game changer. Le caratteristiche sono invidiabili: dalla possibilità di registrare su economiche schede SD, ai formati HD o 4K 10 bit 4:2:2 con codec Apple Prores incluso nel pacchetto. Dal menu intuitivo on-screen, ai preamp audio di alta qualità alla forma elegante e piacevole al tocco.

Poi sono nati i problemi: molti utenti si sono lamentati della forte dominante verde che presentano i monitor. Altri hanno fatto notare che la lista delle schede SD compatibili è davvero esigua. E, soprattutto, include solo i modelli top di gamma. Altri ancora hanno notato sfarfallii, intermittenze nello schermo, voracità inspiegabile verso le povere batterie Canon LP-E6 vampirizzate dal 4K.

La mia opinione sul Video Assist

Io non ho ancora un parere definito. Ho provato Video Assist in alcune occasioni e mi è sembrato un buon prodotto, al netto dei difetti di cui sopra. Ma una cosa, sì, mi è piaciuta. BlackMagic Design ha deciso di non lasciare soli i suoi acquirenti fornendo una batteria serrata di aggiornamenti che hanno rimediato (o stanno cercando di rimediare) ai molti bug che i Video Assist presentavano all’origine.

Ora siamo arrivati alla release 2.3, e dopo aver aggiunto peaking, zebra, false color, codec importanti come DNxHD ora siamo arrivati all’introduzione dei 3D LUTs, una caratteristica che fino ad oggi era relegata ai soli monitor di alta e altissima fascia.

Non ho avuto ancora modo di provare questa nuova feature: appena possibile faremo una review più completa. Anche se – conosco i miei polli – anche questa feature dei Video Assist non servirà a placare la diffidenza verso una serie di prodotti certamente non perfetti ma che si pongono l’obiettivo di rivoluzionare il mondo della registrazione video low-budget.

Le caratteritiche dei Video Assist

  • 6 x 3D LUTs
  • Misurazione dell’esposizione tramite false Color
  • 1920 x 1200 Touchscreen LCD
  • Registrazione fino a UHD 4K/HD / 30 fps
  • 10-Bit, 4:2:2 ProRes
  • Connessione HDMI and 6G-SDI
  • Slot doppio SD Media Card
  • Mini XLR Inputs con Phantom Power
  • Istogramma e livelli audio
  • Focus Peaking e Zebra
  • Doppia batteria LP-E6 Hot-Swap
  • Alimentatore incluso

 

Fai il download del firmware Video Assist

Il nuovo firmware può essere scaricato dal sito BlackMagic Design.

 

 

Una galleria fotografica del nuovo Video Assist di BlackMagic Design:

 

 

Ecco due filmati promozionali del Video Assist di BlackMagic Design:

 



Ogni marchio ed ogni immagine vanno intesi a scopo di esempio didattico e appartengono ai legittimi proprietari. Video Assist aggiunge i 3D LUTs – Novità importante per il 4K recorder di BlackMagic Design © thomasgraziani.com 2016

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *