Come scegliere la giusta reflex HD-DSLR video
I segreti del moderno regista digitale che utilizza le HD-DSLR video
Rieccoci dopo qualche tempo: ci eravamo lasciati davanti al primo interrogativo, perfidissimo: quale camera HD-DSLR devo scegliere? Il mio talento da sceneggiatore (?!) deve aver fatto colpo su molti di voi, almeno a giudicare dalla quintalata di mail incarognite che lamentavano situazioni kafkiane, come se di proposito si fosse abbandonato il discorso sul ciglio di una risposta cruciale.
Non vi preoccupate amici: tempo al tempo. Altrimenti dove sta il divertimento?
Come scegliere la giusta reflex HD-DSLR video
Dicevamo: quale camera devo scegliere? La risposta parrebbe quasi obbligata: andate dal vostro rivenditore Canon (e Nikon, Sony, Panasonic, Red Cam, Bolex ecc.) e fatevi consigliare.
Ci sono almeno una dozzina di modelli adatti alle più disparate esigenze: quelle dell’amatore, del filmmaker professionista, del motion photographer ecc.
Sfatiamo subito un falso mito: nonostante io possieda molti (quasi tutti) modelli targati Canon, sono un canonista oltranzista. Non ci credete? Pensate che queste righe siano la solita marchetta pro-questo o pro-quello? Niente di più sbagliato, cari miei.
Qui non si alza un centesimo. Leggetevi il mio ethic statement, se volete, e fidatevi.
Detto tra noi, non mi importa nulla se il tastino record si trova su una HD-DSLR Canon, una Nikon oppure sopra una delle molte altre macchine che il mercato offre.
Soltanto – come professionista – sono costretto ad ammettere che fino a pochissimo tempo fa non esistevano brand comparabili a Canon in termini di varietà, prezzo, prestazioni, disponibilità di accessori e lenti.
Le HD-DSLR per fare video in modo professionale
Oggi le cose sono un pochino cambiate. Pochino – ripeto. Pur essendo usciti ottimi modelli Nikon, una versione molto interessante di Panasonic GH3, i nuovi modelli “low budget” di Red Cam, la magnifica ma ancora misteriosissima Black Magic Camera, la serie professionale di Sony ecc. ecc., pur essendo uscito tutto questo, dicevo, solo Canon possiede una gamma di prodotti tanto vasta, articolata e destinata a ogni tipologia di utente.
Potete smentirmi? Non credo. Sappiamo che presto – prestissimo – le cose cambieranno (e io me lo auguro) ma lo stesso oggi dobbiamo fare i conti con questa situazione.
Intanto, se posso consigliarvi, prima di acquistare qualsiasi cosa spulciate almeno uno dei centinaia di siti dove sono indicate le caratteristiche dei vari apparecchi.
Leggete le review, confrontate prezzi e le caratteristiche: solo a quel punto fate una scelta.
Inoltre prestate molta attenzione a due fattori: il prezzo (in rete si trovano ottime occasioni) e il canale di importazione.
Gli apparecchi provenienti da mercati esteri potrebbero essere più convenienti, ma non avere un’adeguata copertura di garanzia, e questo potrebbe voler dire avere dei problemi in fase di riparazione. Non ve lo auguro.
Garanzia estesa per la vostra HD-DSLR
Scegliete poi rivenditori che permettono un’estensione della garanzia. Ve ne sono alcuni che, con qualche decina di euro in più, raddoppiano o addirittura triplicano il periodo di assistenza gratuita.
Sopratutto per i professionisti, dotati di partita iva e quindi costretti ad una garanzia sempre troppo breve (quando rimedierai a questa beffa, caro governo?) questa è una manna dal cielo. E diventa una scelta obbligata nel caso in cui abbiate deciso di acquistare un apparecchio di categoria media o alta.
Altro consiglio: non ragionate solo in termini di prestazioni. Tenete molto in considerazione fattori apparentemente secondari come la resistenza del corpo e la caratteristica waterproof.
Sono parametri apparentemente minori, ma che faranno la differenza nel caso in cui la vostra macchina debba lavorare in condizioni particolari come la presenza di pioggia o sabbia. Fidatevi: non trascurate questo parametro.
Creare filmati con macchine del tutto nuove
Partiamo, dunque? Solo qualche appunto preliminare. Del problema estetico non mi occuperò, anche perché tutti i modelli appaiono molto simili tra loro in termini di maneggevolezza e comodità.
E nemmeno gradirei inoltrarmi in questioni intricate come quelle che puntualmente vengono esasperate dai cultori di questa o quell’altra marca.
Esistono però criteri oggettivi per scegliere tra i vari modelli. Un primo criterio è la grandezza ed il tipo di sensore inserito nella macchina.
Il sensore, lo sappiamo tutti, non influenza la possibilità di creare filmati in HD: tutte le HD-DSLR presenti sul mercato (almeno quelle di una certa fascia) hanno questa caratteristica minima.
Il tipo di sensore, e la sua grandezza, influenzano invece quattro fattori determinanti:
- la capacità di lavorare con minore luce
- il rumore
- il range dinamico / latitudine di posa
- la profondità di campo
I vari brand cercano di creare apparecchi che stabiliscano un compromesso tra questi fattori in modo da ottenere macchine che assicurino la migliore resa filmica senza sacrificare parametri di qualità.
Sensori di HD-DSLR, i più usati
L’immagine qui a fianco illustra i più comuni tipi di sensore utilizzati. Come vedete, non esiste paragone qualitativo tra i sensori montati da macchine pure ottime come le Sony EX-3 (sensore da 1/2 pollice) e quelli montati dalle reflex HD-DSLR Canon.
Per questo motivo tutti i modelli di HD-DSLR hanno la possibilità di gestire anche situazioni di bassa e bassissima luce.
Ma esiste un limite oltre il quale anche questo tipo di macchine cominciano a pagare prezzi alti in termini di rumore e nitidezza: per questo il consiglio è quello di non superare mai i 1000/2000 ISO, arrivando a punte di 3000/5000 solo ed esclusivamente in condizione di necessità.
Un secondo set di parametri per giudicare una HD-DSLR riguarda le caratteristiche di ciascun modello, a partire dai vari formati di lavoro, i codec utilizzati e i framerate.
I codec influenzano il rapporto di compressione dell’immagine, e determinano la qualità in base al peso. Il codec perfetto – una chimera – è quello in grado di restituire il 100% della qualità video riducendo all’infinito il peso dei files.
Frame rate e formati video
Un corretto framerate, invece, permette di allineare le proprie produzioni a standard nazionali ed internazionali, senza richiedere complesse post-produzioni ed procedure di conforming non sempre possibili.
Una nota: nelle recensioni qui presenti non teniamo conto delle prestazioni raggiungibili attraverso l’hacking del firmware.
Modifiche come quelle introdotte dal team di Magic Lantern (benedetti ragazzi: dedicheremo a loro una serie di tutorial dedicati) possono condurre le varie macchine a raggiungere traguardi insperati, ma espongono la macchina a procedure di hacking non sempre sicure (night builds, alpha builds ecc.).
Qui vogliamo occuparci solo delle caratteristiche ufficialmente rilasciate: il resto – lo sappiamo – è materia per esperti.
Dunque eccoci al grande quesito: quale camera HD-DSLR devo scegliere? Partiremo nel prossimo articolo, dalle sorelle più piccole per arrivare alle signore della video-fotografia. Buona lettura!
Ogni marchio ed ogni immagine vanno intesi a scopo di esempio didattico e appartengono ai legittimi proprietari.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!
Gentile dott. Graziani,
Complimenti per il sito!
Desideravo un consiglio sull’acquisto di una reflex buona per i video. Sono indeciso tra Pentax K500, Nikon D3300, D5200, Sony A5000, A6000, Slt A65. Possiedo una Canon 7d e una lumix Gh1 e volevo qualcosa, un gradino più in alto, da affiancare con l’ autofocus continuo. La K500 ha lo stabilizzatore sul sensore e pensavo fosse una buona alternativa con degli adattatori per ottiche Nikon AF o Canon FD, ma ho letto recentemente che lo stabilizzatore sul sensore funziona solo con alcune ottiche. Se dovesse fare una classifica tra i modelli che ho messo, quale sarebbe? Ho comprato un ottica nikon AF 50 f 1.8, questo attacco è compatibile con i modelli di sopra?
Le Sony hanno l’inconveniente di avere livelli di iso bassi. Per quanto riguarda l’autofocus continuo nei video le Nikon lo mettono in atto con le ottiche classiche o come con Canon (nel caso delle ottiche STM) ci vogliono ottiche specifiche?
Un’altra domanda, anche se so che è probabilmente retorica: All’inizio ero orientato verso una bridge (sempre per il video) perchè mi attirava molto l’escursione focale spinta (circa 28-1200 mm) e stabilizzata di questi modelli : Canon SX50 HS, Sony HX300V, Nikon P600, Fujifilm HS50EXR, Fujifilm XS1, Panasonic FZ72, ma poi i sensori piccolissimi, le dimensioni dei pixel di pochissimi micron ed i livelli di iso bassissimi mi hanno scoraggiato verso questa scelta iniziale. Concorda con questa scelta?
Un’ultima domanda, consiglia l’utilizzo di questi raccordi per utilizzare le vecchie ottiche fisse di Canon FD/R o Nikon AF. Ne ho comprato uno per utilizzare le ottiche Nikon AF sulla Lumix GH1. Questi raccordi lavorano a massima apertura di diaframma, mettono a fuoco all’infinito e non permettono di trasmettere gli automatismi delle lenti, quindi si possono utilizzare solo queste ottiche perchè hanno le ghiere per regolare il diaframma.
Ringraziandola e attendendo una sua gentile risposta le porgo distinti saluti.
Cordialmente
Dan
P.s.: La Nikon D7000 è nettamente superiore ai modelli di sopra?
Buongiorno Dan,
e grazie per le domande molto puntuali e precise. Che dirti, amico mio: tutti i modelli che citi – tutti tranne la D5200 – sono modelli che non conosco bene. Come mia consuetudine, non parlo di macchine che non ho avuto modo di provare quindi ho poco da dirti a riguardo. Ti consiglio di cercare online recensioni su questi modelli. Pentax non è un brand che frequento molto: forse poichè non è entrata nel mercato professionale. Discroso simile per Sony, per vari motivi.
Riguardo alle D5200 (è già disponibile il modello successivo) trovi la mia recensione qui. https://thomasgraziani.com/hd-dslr-per-amatori-regista-digitale/
Rispetto alle due domande finali: in merito all’adattatore, le marche sono talmente tante che sarebbe impossibile fare recensioni di tutti. Ho letto cose interessanti su Kipon, ma non ho avuto esperienze dirette. Quando potrò provare una nuova Lumix GH4 approfindirò l’argomento.
La Nikon D7000 non mi piace poi molto: molto meglio il modello successivo. Leggi anche qui, se vuoi: https://thomasgraziani.com/hd-dslr-per-semi-professionisti-regista-digitale/
A presto e buon lavoro!
Gentile Dott. Graziani,
Molte grazie della risposta e dei preziosi link.
Riguardo alle bridge considerando che hanno quasi tutte un sensore piccolo di 1/2,3″ tranne la HS50EXR (1/2″) e la fuji XS1 (2/3″) e le dimensioni pixel comprese tra 1 e 3 micron. Sono fattori che influenzano negativamente i video? Mi attira l’escursione focale lunga avendo tutte tra i 50-60X di zoom ottico. Però non so se in termini di qualità video parametri così bassi di sensore e di dimensioni pixel pregiudicano la qualità (per il troppo rumore). Mi consiglia di evitare questa opzione oppure è da valutare?
Grazie
A presto
Dovrei avere sottomano la macchina per giudicare in modo proprio. Certo è che la dimensione sul sensore non lascia ben sperare in fatto di profondità di campo e sensibilità in bassa luce.
Sappimi dire se le scegli e come funzionano!
Perfetto, certo! do anche un’occhiata ai vari manuali online.
Grazie, buon weekend
Dan
Ok Dan, aspetto un tuo commento su questi modelli. Fammi sapere!!