Chrosziel Cage Review - Reflex HD-DSLR video

Torniamo dopo qualche tempo con una review che non mancherà di interessarvi. Una nota: chi capita su queste pagine per caso, può comprendere meglio le finalità e il modus operandi di questi test leggendo la pagina del disclaimer, soprattutto le note riguardanti la mia posizione riguardo la cessione di materiale video-fotografico per test e review. Oggi ci occupaimo della nuova Chrosziel cage per HD-DSLR.



Chrosziel cage per HD-DSLR, Eos Cinema Camera e Black Magic Camera

Dicevamo. Ho avuto la fortuna di partecipare al gruppo di professionisti selezionati per testare la nuova Chrosziel Cage. Mi è stata inviata una “pre-production version”, che ho utilizzato in alcune produzioni. Ma cos’è un cage per HD-DSLR, si chiedono già i lettori?

Per chi non lo sapesse, di recente (abbastanza di recente, almeno) è nata l’abitudine di dotare ogni macchina da presa di una gabbia contenitiva che protegga il delicato apparecchio ed insieme allarghi le potenzialità dello stesso fornendo uno scheletro duro, stabile e dotato di molti punti di ancoraggio.

In questo modo è possibile gestire la HD-DSLR senza fare leva sui punti di aggancio al cavalletto e senza forzare oltremisura le piastre a sgancio veloce con relative viti.

Chrosziel GmbH è una azienda che si occupa di attrezzature per il cinema da molti anni: sono quindi arrivato a questo test con le migliori intenzioni. Aspettative che, devo dirlo con franchezza, non sono state deluse.

Chrosziel Cage Review - Reflex HD-DSLR videoCaratteristiche di Chrosziel cage

Il progetto che sta alla base della Chrosziel cage è molto affascinante: a differenza della maggior parte degli altri produttori, Chrosziel ha ideato una cage modulare ed universale capace di interfacciarsi con le più diverse HD-DSLR.

Nello specifico, intendo tutte le reflex video disponibili sul mercato (o perlomeno quelle di fascia medio-alta come la Canon 5DmkIII), le macchine da presa a largo sensore di ampia diffusione (Eos Cinema bodies, come la Canon C100, Canon C300 e Canon C500, forse anche le rinomate Red Epic e Red Scarlet ecc.) e persino la più recente Black Magic Camera 2K o 4K.

L’idea rivoluzionaria che sta alla base del progetto è quella di offrire un sistema assemblabile, che possa essere montato e smontato su misura in base alla macchina da presa che si sta usando.

Il kit che ho ricevuto comprendeva una struttura completa della cage già montato e una slitta con rods per il follow focus.

L’aspetto esteriore della Chrosziel cage

Esteriormente, la struttura della Chrosziel cage ricorda molto un attrezzo fortemente hardware. Nessun fronzolo, soltanto una gabbia dall’aspetto molto robusto e dal colore scuro. Il materiale è alluminio di alta qualità, e fin dalla prima occhiata si capisce che si tratta di un attrezzo solido e di grande durata.

Chrosziel Cage Review - Reflex HD-DSLR videoQuello che sorprende è l’altissimo numero di fori filettati (da 1/4” e 3/8”), utili per agganciare accessori, monitor, loupe, luci, microfoni e quant’altro. Il sistema di piastre colorate permette un facile riconoscimento delle parti, così da poter costruire la struttura della cage senza alcuna difficoltà.

Il supporto su cui viene montata la HD-DSLR è solido e anch’esso di manifattura pregiata. Presenta un piano di appoggio robusto con una vite centrale ben posizionata e due rods da 15mm per agganciarvi follow focus, matte-box e quant’altro.

Sul lato sono montati altri due rods da 15mm, ottimi per aggiungere alla struttura un altro piano di aggancio per microfoni, batterie V-Mount ecc.

Chiude la dotazione una solida maniglia (anch’essa dotata di molti fori filettati e di una hot-shoe con aggancio flash) per una precisa impugnatura della cage.

Attraverso una serie di accessori è possibile agganciare altri due rods nella parte superiore della Chrosziel cage, appena di fianco alla maniglia. Così da generare un doppio appoggio per le macchine più pesanti o impegnative.

Il verdetto

La mia impressione generale rispetto a questo strumento è quella di trovarmi di fronte ad un oggetto solido e di buona qualità.

Ogni parte è ben proporzionata, ergonomica e piacevole alla vista. Inoltre il sistema di montaggio e smontaggio a piastre colorate permette di modificare altezza e larghezza del Cage, così da adattarlo alle macchine più diverse. Le HD-DSLR presenti ma anche – ci si augura – quelle di futura produzione.

L’unico difetto che mi sento di riscontrare è la mancanza di un’opzione che renda possibile l’utilizzo di HD-DSLR video dotate di schermo reclinabile (vedi foto a lato).

Chrosziel Cage Review - Reflex HD-DSLR videoQueste macchine – il test è stato fatto utilizzando una Canon 60D proprio per evidenziare questo aspetto – anche se di fatto non appartengono alla fascia delle HD-DSLR professionali, hanno comunque una grande diffusione, e non di rado i professionisti le usano come camere di scorta, oppure come seconda camera.

Il prezzo del Chrosziel Cage è abbastanza competitivo: € 595,00 per la versione DSLR; € 495,00 per la versione Eos C e Black Magic Camera. Per maggiori informazioni, potete leggere notizie ulteriori all’indirizzo web: http://www.chrosziel.com.

Opinioni sulla Chrosziel cage

Considero il Chrosziel Cage un buon acquisto, anche se esistono prodotti decisamente più economici. Per chi usa una camera importante, tuttavia, la scelta di accessori di media o bassa qualità può rivelarsi un grave sbaglio.

La duttilità di questo oggetto lo rende appetibile a molti utenti. Quindi mi sento di consigliarlo ad un certo tipo di utenti che hanno alte aspettative.

Prima di chiudere permettetemi di ringraziare Rita Rendina di Chrosziel GmbH per la cortesia, la professionalità e la grande gentilezza.

 

In questo articolo si citano queste attrezzature:

 

Image Gallery



Ogni marchio ed ogni immagine vanno intesi a scopo di esempio didattico e appartengono ai legittimi proprietari. Oggi abbiamo parlato di Chrosziel cage.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *