La giusta reflex HD-DSLR per professionisti (high-level). Le macchine fotografiche reflex adatte ad un professionista del video

La giusta reflex HD-DSLR per professionisti (high-level)

Le macchine fotografiche reflex adatte ad un professionista del video: HD-DSLR per professionisti

Cominciamo qui una carrellata per i principali modelli di reflex HD-DSLR per professionisti (high-level). Modelli per professionisti dell’immagine filmata e della fotografia, studenti di cinema a fine diploma oppure che vogliono acquisire un’attrezzatura davvero professionale.

Sono modelli del tutto professionali, con i più alti standard qualitativi e le migliori caratteristiche. Spesso hanno features innovative, e sono di certo quei modelli che implementano le novità più interessanti che magari – più avanti – verranno ceduti anche a modelli di fascia più bassa.

Reflex HD-DSLR per professionisti (high-level)

Come specificherò in tutti gli articoli di questa serie, ci sono due cose da tenere in considerazione:

  1. Nessuna pubblicità è nascosta tra le righe di questo post. Come leggete nella pagina dedicata all’ethic statement, nessun brand mi paga per parlare bene dei propri prodotti e male degli altri. I link ad Amazon mi permettono (bontà di chi acquista) di ottenere alcune sovvenzioni per pagare le spese del sito. Quindi dateci dentro con la carta di credito se volete bene a queste pagine. Altrimenti pace: continueremo a scrivere lo stesso.
  2. Non tutti i modelli di cui parlo sono stati provati sul campo con elaborate sessioni di test. Alcuni prodotti li conosco personalmente per averci lavorato in modo continuativo. Altri li ho testati in modo episodico, in occasione magari di un noleggio oppure di una sessione di shooting insieme a colleghi. Di altri ancora ho letto review e ho visto recensioni online. Qui indichiamo tutti (o quasi tutti) i modelli soltanto per completezza dell’informazione, ma in nessun caso capiterà che mi dilunghi a pralare di prodotti che non conosco e non ho provato.

Detto questo, buona lettura. Lo spazio commenti è a vostra disposizione per aggiunte, rettifiche, informazioni aggiuntive, lasciti ed eredità. In bocca al lupo!

Canon 5DmkII - La migliore reflex HD-DSLR professionisti - Appunti regia digitaleCanon 5DmkII

La madre di tutte le HD-DSLR, uno standard, un riferimento per tutti i filmmaker. Ormai in pensione, si dice rimpiazzata dalla fantomatica Canon 6D che proprio per questa somiglianza piace e non piace. Infatti, sembra averne clonato i meriti ma soprattutto i demeriti. Sia come sia, la Canon 5DmkII è stata per lungo tempo l’unica HD-DSLR per professionisti a possedere un sensore full frame (24x36mm) capace di restituire all’immagine una pasta unica, di certo migliore di tutte le concorrenti.

In condizioni di low light è stata per un lungo periodo senza dubbio la migliore, inferiore probabilmente solo ai modelli di punta Canon, quelli della serie 1D.

Canon 5DmkII - La migliore reflex HD-DSLR professionisti - Appunti regia digitaleIn questa 5DmkII, nonostante gli evidenti pregi, non mancano i difetti. A partire dalla modalità di registrazione (solo 24p, 25p e 30p) che non prevede slowmotion a 50p e 60p. Il segnale in uscita risente dei soliti problemi delle macchine Canon, e si riduce a 480p in fase di registrazione.

Dettagli tecnici su Canon 5DmkII, HD-DSLR per professionisti

E’ molto marcato l’effetto rolling shutter, forse anche a causa della grandezza del sensore. Sono stati evidenziati problemi riguardo il surriscaldamento della macchina, se utilizzata senza sosta per lunghi periodi di ripresa: in questi casi la macchina sviluppa rumore e va fermata prima che le immagini appaiano degradate.

Le caratteristiche di gestione audio includono controlli manuali che però non sono gestibili dalla finestra di registrazione. Naturalmente non esiste nessuna uscita cuffie. Lo chassis è buono, completamente isolato e resistente all’acqua, anche se forse un po’ meno resistente del modello 7D.

Non è più reperibile questo modello sul mercato: indico quindi il naturale clone (Canon 6D) e il link Amazon dove è possibile vedere alcuni apparecchi usati.

Canon 5DmkIII - La migliore reflex HD-DSLR professionisti - Appunti regia digitaleCanon 5DmkIII

Nuova generazione di Canon 5D, che risolve gran parte dei problemi della versione precedente e si impone dunque come standard di riferimento per la produzione video in alta definizione con HD-DSLR.

Dimenticate i molti difetti dovuti a moirè e aliasing: non se ne vede traccia in questa nuova Canon 5DmkIII. La dotazione di serie è eccellente: caratteristiche ISO migliorate con una netta ascesa delle caratteristiche di rispondenza in bassa luce. Il codec è stato migliorato inserendo varie opzioni di registrazione ALL-I davvero superiori alle precedenti.

E’ stata aggiunta la possibilità di controllare in modo preciso la fonte audio in ingresso, ed è pure presente un’uscita jack per le cuffie.

Non si segnala un miglioramento dei preamplificatori audio, ma si tratta comunque di un bel passo avanti.

Con un recente upgrade firmware è stata inserita la possibilità di collegare l’uscita HDMI clean per sfruttare un flusso video 4:2:2 ad 8 bit. Molti filmati sul web permettono di capire nel dettaglio come sfruttrare questa interessante opportunità, in combinazione con registratori digitali.

Canon 5DmkIII - La migliore reflex HD-DSLR professionisti - Appunti regia digitaleMolti hanno segnalato – almeno all’inizio – problemi dovuti alla nitidezza dell’immagine, risolti comunque attraverso varie procedure di post-produzione capaci di riportare l’immagine ad un ottimo grado di definizione.

Dettagli tecnici su Canon 5DmkIII, HD-DSLR per professionisti

La gestione ISO è molto convincente: anche ad alti valori l’immagine risulta pulita e priva di rumore.

Solo ad ISO più alti è possibile notare il disturbo, e comunque le soglie si sono parecchio alzate. Il display LED è assolutamente magnifico: preciso, pulito, definito, accurato.

In ogni caso, la Canon 5DmkIII risulta essere tra le migliori HD-DSLR per professionisti adatta per la registrazione video: decisamente meglio di altre concorrenti tra cui la blasonata Nikon D800 in tutte le sue versioni.

Un acquisto necessario per i professionisti del settore, perlomeno per coloro che appoggiano la strategia commerciale Canon, molto conservatrice e attendista.

Per fortuna – lo sappiamo – esiste una folta comunità di ingegneri informatici che stanno mettendo mano al firmware di questa fantastica macchina per poter estrarre – come è successo per la precedente Canon 5DmkII – tutte le potenzialità esistenti.

Canon 1DmkIV - La migliore reflex HD-DSLR professionisti - Appunti regia digitaleCanon 1DmkIV

Di casa Canon, questa macchina è stata per lungo tempo la più costosa. Idolatrata dai fotografi (che comunque usano spesso anche la sorella 1DmkIII, full frame) si adatta bene anche al video grazie al sensore APS-H (con un fattore moltiplicazione di 1.3x).

La caratteristica principale è senza dubbio la sensibilità in low light.

Questo fattore permette a questa macchina di generare immagini con un rumore di fondo (grossomodo) tollerabile anche a ISO alti e molto alti.

Dettagli tecnici su Canon 1DmkIV, HD-DSLR per professionisti

Al contrario della 5DmkII, possiede slow motion a 50p e 60p. L’audio non ha controlli manuali su display e nessuna presa per la cuffia. Usa card CF, quindi con un discreto rapporto qualità/prezzo.

Canon 1D X - La migliore reflex HD-DSLR professionisti - Appunti regia digitaleTuttavia le batterie sono esclusive di questo modello quindi molto resistenti ma anche molto costose. Il corpo ha una costituzione robustissima, anche meglio del modello 7D.

Altra macchina discreta, ma di certo non pari nè alla vecchia Canon 5DmkII tantomeno ai nuovi modelli. Molto cara, anche usata.

E’ difficile trovare sul mercato questo tipo di HD-DSLR: rimangono però alcuni accessori. Naturalmente potetre cercare nel mercato dell’usato.

Canon 1D X - La migliore reflex HD-DSLR professionisti - Appunti regia digitaleCanon 1DX

Macchina davvero ottima: solida, piena di caratteristiche interessanti, una vera top di gamma. Non economica – ma quando mai i modelli di punta lo sono?!? – ma capace di fare le scarpe a tutte le ammiraglie di casa Canon (serie 1D) e non solo.

Ha qualche difetto: tra questi di certo la mancanza di una presa cuffie per l’audio (inspiegabile mossa di Canon).

Unico modello del segmento a possedere due slot Compact Flash per ottimizzare la ripresa e lo spazio da gestire.

Dettagli tecnici su Canon 1DX, HD-DSLR per professionisti

Rispetto a modelli come la già ottima Canon 5DmkIII possiede qualche miglioramento, apprezzabile però solo da veri professionisti della fotografia.

Canon 1D X - La migliore reflex HD-DSLR professionisti - Appunti regia digitaleTra questi il numero di scatti al secondo, il sistema di tracking per l’autofocus e la solidità del corpo, davvero incredibile.

Il prezzo è alto: il doppio di una già costosa Canon 5DmkIII.

Una scelta da fare solo se le differenze tra i due modelli – qui solo accennate poichè attinenti il mondo della fotografia – sono davvero fondamentali per voi.

Potete provarla nei più forniti store di fotografia: fatelo prima dell’acquisto.

Canon 1D C - La migliore reflex HD-DSLR professionisti - Appunti regia digitaleCanon 1DC

Si potrebbe pensare ad un clone della 1DX, ma la Canon 1DC è molto di più.

Iniziando dal formato, è la prima HD-DSLR per professionisti ad effettuare riprese in 4K con un profilo colore e una qualità di codec davvero importante.

Inoltre è la prima macchina Canon a eseguire uno slow motion in full HD, ottimo per alcuni tipi di riprese che non tollerano perdita di qualità.

Certo: passando alle riprese in 4K il formato è comunque molto piccolo, quindi il gioco si ripete.

Dettagli tecnici su Canon 1DC, HD-DSLR per professionisti

E’ la prima reflex ad essere stata giudicata “idonea” per la produzione professionale da organismi di ricensione indipendenti come EBU-European Broadcasting Union.

Canon 1D C - La migliore reflex HD-DSLR professionisti - Appunti regia digitaleE’ una macchina chiaramente per professionisti, visto il costo molto alto.

Come sempre accade con Canon, nessun modello può dirsi definitivo.

Infatti mancano tutte quelle funzioni – tipiche della macchina da presa professionale – che avrebbero fatto comodo ad un filmmaker: connessioni audio professionali, peaking, assenza di rolling shutter e molte altre.

Una camera molto molto buona, capace di lavorare vicino alle più blasonate camere della serie C senza sfigurare.

E vorrei ben vedere, mi viene da dire: in fondo costa “solo” diecimila e rotti euro. Bruscolini, insomma.

Nikon D800 - La migliore reflex HD-DSLR professionisti - Appunti regia digitaleNikon D800

Che dire: una delle prime macchine Nikon decisamente competitive con modelli similari Canon.

Perfetta? Tutt’altro, ma buona. Pur presentando tutte le caratteristiche di una discreta reflex HD-DSLR, è ancora un passo indietro i nuovi modelli Canon.

Le immagini video presentano ancora artefatti fastidiosi (moirè, aliasing ecc.) che altre macchine hanno risolto.

Dettagli tecnici su Nikon D800, HD-DSLR per professionisti

Molto buone le caratteristiche in low light, con una latitudine di posa altissima, a prima vista intorno ai 12 stop. La sola opzione video utilizzabile è il full HD; le altre sono troppo soft per essere usate.

Nikon D800 - La migliore reflex HD-DSLR professionisti - Appunti regia digitaleCome le altre ammiraglie Canon, l’uscita HDMI permette di avere un segnale pulito 4:2:2 8 bit, che però decade a 720p quando premo REC sulla macchina.

Fotograficamente è eccellente, ma molte delle caratteristiche considerate prioritarie per Nikon sono invece marginali per un filmmaker.

Un piatto eccellente con elementi di imperfezione evitabili. Peccato, cara Nikon.

Nikon D3s - La migliore reflex HD-DSLR professionisti - Appunti regia digitaleNikon D3s

Ottima, davvero ottima, still camera. Molto meno a livello video: full frame magnifico e tutto il resto.

Prestazioni superbe in condizioni di scarsa luce (e quando dico superbe, intendo davvero superiori anche a ISO altissimi).

Questo punto di forza è davvero importante, perchè permette, ad esempio, di lavorare anche in condizioni di scarissisma luce.

Dettagli tecnici su Nikon D3s, HD-DSLR per professionisti

Ma l’unica funzione video presente è uno scarso 720p 24 fps, davvero una vergogna per macchine di questo tipo.

Nikon D3s - La migliore reflex HD-DSLR professionisti - Appunti regia digitaleManco a parlarne di monitoring audio, presa cuffie, altre cosucce del genere che forse in casa Nikon reputano accessorie.

La lunghezza delle clip video non può superare i 5 minuti, il che rende questa macchina una grande scelte per i fotografi ed una pessima per i filmmaker.

Nikon D4 - La migliore reflex HD-DSLR professionisti - Appunti regia digitaleNikon D4

Non ho mai provato questa macchina: dopo essermi scottato con molte macchine Nikon (salvo alcuni modelli recenti – per paradosso – di fascia media) sono diventato piuttosto scettico in materia.

Ho letto che anche questa Nikon D4s è eccellente nelle condizioni di bassa luce, un marchio di fabbrica ormai, ma assai debole su molti altri fronti.

Innanzitutto l’immagine: molti professionisti lamentano immagini poco nitide, genericamente soffuse e blande. Un problema grave per macchine come questa, posizionate in un segmento di mercato dove non esiste spazio di errore.

Dettagli tecnici su Nikon D4, HD-DSLR per professionisti

Nikon D4 - La migliore reflex HD-DSLR professionisti - Appunti regia digitaleCome le sue sorelle minori, anche questa D4s ha un’uscita HDMI clean che permette di registrare un flusso dati 4:2:2 a 8 bit. Ottima cosa, per chi usa registratori digitali esterni.

Questa procedura non elimina i difetti dell’immagine ma di certo aiuta nella gestione della compressione.

Occhio a questa particolarità: non è possibile registrare in camera se si sta registrando su device esterna. Incredibile ma è così: se si preme REC infatti, il segnale HDMI precipita a 720p. No comment.

Nikon D4s - La migliore reflex HD-DSLR professionisti - Appunti regia digitaleNikon D4s

Nuova versione della buona Nikon 4D, presenta alcuni aggiornamenti rispetto alla versione precedente.

Un sensore migliorato in sensibilità, capace di raggiungere la fantasmagorica soglia dei 409,600 ISO. Cifre incredibili da dire. Ma insomma, lo sappiamo che Nikon è sempre all’avanguardia su questo.

Tra i formati video si vede la possibilità di registrare in full HD a 50/60 fps, con un codec di tutto rispetto.

Dettagli tecnici su Nikon D4s, HD-DSLR per professionisti

Sono presenti ingressi per microfoni esterni e una presa cuffia per il controllo dell’audio.

Nikon D4s - La migliore reflex HD-DSLR professionisti - Appunti regia digitaleSembra una macchina buona, forse migliore della sorella Nikon D4, ma di certo non così nuova da giustificare l’acquisto se avete già dei modelli precedenti.

Sarà disponibile da marzo 2014 ad un prezzo di circa 6000 €.

Ogni marchio ed ogni immagine vanno intesi a scopo di esempio didattico e appartengono ai legittimi proprietari.

Condividi

8 commenti
  1. Guest Comment
    Guest Comment dice:

    Complimenti per l’esauriente recensione, seguirò volentieri e con attenzione il tuo sito.
    Grazie

    Massimo Bidetti

    Rispondi
  2. Guest Comment
    Guest Comment dice:

    Ciao Thomas, complimenti per lo splendido sito e per i tuoi articoli pieni di informazioni utili e… di passione. Volevo porre anche a te una domanda cruciale : meglio la Canon 5d mark III o la nuova Nikon D800 ??? Al di là della versatilità di Canon per quanto riguarda la compatibilità ottiche, che è senz’altro un punto a favore della mark III, anche la maggiore sensibilità alla luce pare un fattore determinante a favore di Canon.

    Certo, la Nikon, forse, rimane una macchina fotografica superiore con i suoi 30 e passa megapixel ma questo, per noi videomaker dovrebbe essere un fattore secondario… Il prezzo, pesa a favore della Nikon. Tu, anche senza sbilanciarti troppo, cosa ne pensi?

    Grazie. Un saluto.
    Ema

    Rispondi
    • Thomas Graziani
      Thomas Graziani dice:

      Ciao Ema,
      la domanda – dici bene – è da un milione di dollari. Se non altro perché stiamo parlando di macchine nuovissime ancora spesso in pre-order.

      Ho visto molto materiale della MKIII, molto meno rispetto alla D800. La mia impressione è che la nuova Canon sia un’ottima macchina, ma pensata e prodotta per offrire un upgrade agli utenti della MKII. Nulla più. La Nikon, invece, mi sembra più un prodotto di rottura. La faeture che più mi interessa – per dire – è la promessa uscita HDMI 4:2:2 10 bit per i registratori video esterni.

      Vorrei riservarmi però di avere sottomano i due modelli e tentare un raffronto. Alla prima occasione utile torniamo sull’argomento.
      Per il resto, se qualcuno avesse materiale girato con queste macchine da inviarmi, sarei ben felice di metterlo online.

      Rispondi
  3. Guest Comment
    Guest Comment dice:

    Magnifico sito Thomas!
    Problema: cerco soluzione low-cost per girare lungometraggio indie in AMBIENTI SCURI e per fare un buon COLOR-GRADING. Avrei 3 ipotesi:

    1. Canon 1Dmrk4 per low-light, ma forse H.264 8bit non è sufficiente per color-grading di qualità;
    2. Nikon D800 + BM Shuttle2 forse meno buono per low-light, ma Shuttle registra RAW 4:2:2 8bit (Shuttle fa 10bit, ma da HDMI di Nikon esce solo 8bit);
    3. BM Cinema Camera registra RAW 4:2:2 a ben 12bit!!!, ma il sensore piccolissimo dà un grande crop-factor e soprattutto va molto male per low-light.

    Ho quindi 2 domande:

    A. Tenendo presente che il mio sogno sarebbe Redcode (e che riprenderò molto in ambienti scuri, e cerco color-grading buono), quale dei 3 compromessi è migliore per te?
    B. Dato che da D800 esce 4:2:2 8bit, per il color-grading è meglio RAW 4:2:2 10bit (da 8bit) usando Shuttle2, oppure non ci sarebbe molta differenza con ProRes 4:2:2: 8 bit usando Atomos Ninja2?

    Massimo

    Rispondi
    • Thomas Graziani
      Thomas Graziani dice:

      Domanda complessa: la possibilità di girare in condizioni di low light è stata uno dei fattori che ha determinato l’esplosione del fenomeno HD-DSLR. Tu mi parli di codec: ma hai risolto il problema lenti + corpo macchina? Il primo passo è di certo un setup di qualità a livello hardware, con lenti veloci e nitide. Stabilito questo, la qualità del codec è data proprio da quei fattori di luminanza e crominanza (prima o poi ci farò un tutorial sopra…) indicati nei numeri il 4:x:x, insieme al bitrate.

      La condizione hd-dslr + registratore digitale è di certo un’opzione ottima. Ma – credimi – non è così semplice da gestire (anche se di recente alcune device hanno stabilito record di maneggevolezza e intuitività). Tra i modelli, mi piace molto sia Atomos Ninja che Aja Ki Pro Mini. In quest’ultimo puoi anche registrare audio XLR. Tra i codec, se hai un workflow integrato, Apple Prores è ottimo. Per quanto riguarda le dslr, non ho ancora fatto un test decente su D800, e per quanto riguarda la Black Magic ci sarà parecchio da aspettare. Inoltre, il fattore crop non mi convince. Vedremo, insomma: al momento la D800 con clean HDMI sembra la soluzione migliore. Ma solo in termini di numeri. Molti test hanno evidenziato problemi di moirè ed aberrazioni che Canon sembra aver superato.

      Il mercato è tutto aperto: e di certo la macchina “definitiva” è lontana da arrivare. Non crucciarti, quindi: lavora con quello che conosci, al meglio. Due punti di bitrate non pregiudicherann o di certo la qualità del tuo lavoro.

      Inviato da iPhone

      Rispondi
  4. Guest Comment
    Guest Comment dice:

    Io ho una Nikon D800. A me sembra molto buona anche lato video. Non l’hai mai provata? Io non sono nikonista convinto per partito preso, ma avendo sempre avuto Nikon, se mi mantengo su Nikon posso riutilizzare tutto il parco ottiche collezionato in 35 anni di passione fotografica. Per me passare a Canon vorrebbe dire buttare a mare anni e anni di acquisti di obiettivi. Che ne pensi della D800?

    Attilio

    Rispondi
    • Thomas Graziani
      Thomas Graziani dice:

      Ciao Attilio, grazie del commento.

      Questo post, visto anche l’aggiornamento bestiale delle DSLR hanno avuto in questo ultimo biennio, è forzatamente superato. Almeno in parte.
      Non che vi siano informazioni scorrette, intendiamoci: tuttavia quando si parla di almeno 7/10 modelli lanciati ogni anno sul mercato, più altri brand che si affacciano in questi mesi, occorrerebbe aprire un blog solo per questo argomento. 😉 Mi riprometto di aggiornare questo post appena possibile. Come – temo – dovrò aggiornare anche il post relativo al backup dei files video (vi racconterò)…

      Tornando a noi: la Nikon D800 è una gran bella bestia. Per quanto riguarda la realizzazione dei filmati ha ancora difetti di aliasing e moirè, quasi del tutto superati su Canon 5D mkIII o modelli superiori.
      La latitudine di posa è molto buona – di certo superiore a Canon – nonostante non vi sia alcun profilo colore simil-Technicol or Cinestyle ad aiutare. Anche per quanto riguarda la nitidezza, le caratteristiche tecniche della Nikon D800 permettono cose strabilianti. Ma solo a 1080p: appena la definizione scende, la qualità precipita.

      Un giudizio medio, insomma: per quel prezzo può valere la candela se hai già (come dici) le ottiche e gli accessori. Per il resto, io ci penserei un po’ su.
      A presto!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati