Precisazioni sulla procedure di conversione video
I file video per il montaggio e la loro conversione video
Eccoci ancora, ultimo step di questa serie di tutorial riguardo alla conversione video corretta per i files video delle HD-DSLR con funzione video. Spiegheremo in questa sezione alcune note marginali e alcuni trucchi operativi. Non mancate di leggere le altre lezioni (1, 2, 3) e segnalarmi se ci sono refusi, cose poco chiare, domande. Buona lettura!
Precisazioni sulle procedure di conversione video
Quale che sia la vostra scelta operativa in materia di conversione video, io vi consiglio di tenere sempre d’occhio il sito della casa produttrice della vostra reflex HD-DSLR.
Potrebbero apparire nuovi driver oppure altri tool di lavoro in grado di migliorare la conversione diretta dei files, magari prevedendo un backup spontaneo ed obbligato dei files sorgente.
In ogni caso, ognuno è in grado di decidere in autonomia se applicare la conversione diretta o quella indiretta. In ogni caso, consigliamo di installare i driver Canon Eos per Final Cut Pro, in modo da avere sempre un’alternativa disponibile.
Ne trovate – per chi non volesse cercarlo sul sito Canon Usa – una copia in fondo a questo articolo.
Installare software per la conversione video
A tutt’oggi, le macchine fotografiche compatibili con questo driver sono 1D, 5D, 7D e 60D. Tuttavia esiste una specie di trick per modificare facilmente questo driver, così da renderlo compatibile anche con la più recente – e diffusissima – 550D o per qualsiasi altro modello non compreso in questa lista. La natura di questa modifica è molto semplice, ed eccola qui:
Installate il driver Mac come di consueto, partendo dal file che scaricherete dal sito Canon. Poi seguite questo percorso, fino a trovare il file chiamato “cameras.plist”.
Il percorso (attenzione perché è un poco lungo) è:
Library / ApplicationSupport / ProApps / MIO / RAD / Plugins / CanonE1.RADPlug / Content / Resources
A questo punto fate un backup del file cameras.plist originale, magari zippandone una copia o trasportandolo su una pennetta Usb.
Aprite il file cameras.plist con un editor di testo e guardate come sono disposti i files: andate col cursore appena dopo l’ultima striscia di testo (poco sotto la riga contenente l’indicazione per la Canon 60D e prima di e )
Aggiungete la riga di testo qui sotto, in modo da impostare il preset di un altro modulo:
550D
Canon EOS 550D
Questa stringa è relativa al modello europeo della 550D: nel caso siate in possesso di una Canon T2i (versione Usa della 550D) dovete aggiungere invece quest’altra stringa di testo:
T2i
Canon EOS REBEL T2i
Procedure finali
Ora salvate il file e riavviate. A questo punto il plugin dovrebbe funzionare. Ricordate una cosa importantissima: per fare in modo che i files video siano riconoscibili dal plugin EOS, è necessario che, di ogni file video, siano conservati anche i files di metadati .THM che permettono la giunzione tra software di editing e clip video.
Eliminando il file .THM inoltre si impedisce al software di identificare il thumbnail dell’immagine. Attenzione, quindi, ad una pulizia frettolosa delle schede che potrebbe compromettere il buon esito del lavoro. Qualora venissero cancellati i files di metadati, sarebbe necessario ricostruire i files mancanti editando il nome e le caratteristiche dei dati in esso contenuti.
E’ tutto: eccoci dunque alla fine di questo viaggio. Grazie per avermi seguito in questa lunga dissertazione sui sistemi di conversione: il workflow per le macchine tapeless (come le nuove reflex HD-DSLR Canon-Nikon) tende a complicarsi ad ogni step di lavoro, ma in qualche modo era un fatto prevedibile. Non lasciamo che questa rivoluzione modifichi in peggio la qualità del nostro lavoro.
Naturalmente se volete chiarire o precisare alcuni contenuti qui esposti, avete a disposizione i commenti o potete scrivermi alla mail indicata nella sezione “contatti”. Buon lavoro a tutti.
Download file
Canon EOS plugin per Final Cut Pro
Copyright
L’utilizzo del materiale è consentito per i fini previsti dal contratto Canon. Per maggiori informazioni, riferitevi al sito di Canon Usa.
Ogni marchio ed ogni immagine vanno intesi a scopo di esempio didattico e appartengono ai legittimi proprietari.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!
Molto bello e completo. Grazie anche per il trick sul plugin Canon: non lo sapevo e questo trucco mi sarà molto utile per lavorare con la “piccolina”. Che ne pensi, tu, della 550D? L’hai testata?
Valerio Sartori
Ciao Valerio,
grazie per i complimenti. La 550D è – parere mio – un gioiello. L’ho usata varie volte, ma rimango indeciso se acquistarla o meno, magari come seconda camera. L’immagine a prima vista mi sembra un poco cheap (come direbbe la giornalista di Moretti) ma è un’impressione, non ho fatto test approfonditi. Per il resto, rimane un’ottima macchina, con risoluzione impensabile fino a qualche anno fa.
Otima quindi se sei un neofita e se non vuoi spendere troppo per una APS-C. A presto!
Ciao Thomas, 🙂 chiedo aiuto!…praticamente non avendo Mac e quindi Final Cut sono costretto ad utilizzare Sony Vegas pro 10 ma c’e qualcosa che non riesco a capire. Molti filmmaker e lo stesso Philip Bloom sconsigliano l’editing su file compresso .mov (h.264) difficile da digerire ed infatti si passa ad un formato (il prores 422) piu digeribile dal punto di vista editing e fin qui ci siamo.
In Vegas Pro 10 questo tipo di codec non esiste e allora ti chiedo come posso convertire i miei .mov in qualcosa di simile al Prores422 per fare editing? Attualmente non faccio nessun tipo di oonversione e non so se faccio male o bene…grz in anticipo! Sperando in un tutorial 🙄
Andrea
Ciao Andrea,
grazie del commento e benvenuto.
Poni un problemone – quello dei codec performanti – cui Adobe e Sony non hanno ancora del tutto posto rimedio.
Vuoi un consiglio? Uhmmm… Premetto che non uso Vegas, quindi non so bene quali codec il programma sia in grado di gestire. Secondo me, comunque, la procedura è questa:
1) converti il file .mov H264 in un codec più digeribile di pari caratteristiche . Come nel caso di Prores, servirebbe un codec iframe di tipo intermediate
2) importa i files in Vegas
Come fare dunque? All’inizio mi ero avventurato per una serie di ipotesi, poi ho incrociato un tutorial che fa al caso tuo:
http://www.videomakers.net/content/view/vegas-pro-9-editing-di-file-dslr-h264–mov-con-dvfilm-epic-i/2892/33/
A presto, e fammi sapere se hai risolto!
Ciao Thomas,
complimenti per il sito, uno dei pochi in italiano! Ho un problema con Mpeg Streamclip: la versione che ho io (l’ultima) non ha come conversione codec l’Apple Prores! Come mai? Cosa mi consigli di usare come sostituto.
Un ultima cosa. Ho utilizzato Grinder della Red Giant (che anche in questo caso non ha il formato Prores standard che è descritto nel video dimostrativo). Se l’hai utilizzato quale tra i due software consigli? Grazie 😀
Damiano
Ciao Damiano,
felicissimo che il sito ti piaccia.
Non riesci a impostare Prores? Semplice: si tratta di un codec di compressione Apple, specificatamente un codec distribuito insieme alle applicazioni di editing e conversione (FCP, Quicktime ecc.).
Per averlo su pc (o perlomeno per vedere i video compressi in tal modo) devi applicare una misteriosa patch (che non ho mai testato, però) oppure cominciare a lavorare su piattaforme Macintosh.
http://support.apple.com/downloads/Apple_ProRes_QuickTime_Decoder_1_0_for_Windows
Grinder è un ottimo compressore, ed ha alcune features davvero notevoli. La domanda che mi pongo è: perché pagare se Streamclip è gratis? Per la maggior parte degli utenti medi, questo software è più che sufficiente e la differenza non è poi così elevata. A presto!
Grazie per la risposta.
Il mio problema è che ho un Mac, e trovo strano che non ci sia il codec Prores selezionabile in Mpeg Streamclip!
Un saluto
Damiano
Pare molto strano anche a me: in fondo Mpeg Streamclip non fa altro che utilizzare i codec presenti nella macchina.
Magari puoi controllare le installazioni e vedere se non vi siano errori nel software di editing.
Fammi sapere!
Ho risolto! Ho aggiornato i codec di Quicktime e magicamente mi è comparso il prores in Mpeg streamclip!
Grazie tante 😀
A presto!
Damiano
Benissimo! Mai demordere, visto?
In bocca al lupo, e mandami i link alle tue produzioni!