Workflow 1 – La conversione diretta. Convertire i file video per il montaggio

Workflow 1 – La conversione diretta

Convertire i file video per il montaggio tramite la conversione diretta

Eccoci tornati, dopo la prima lezione di questo tutorial, a spiegare come vanno trattati i file video H.264 creati da reflex HD-DSLR con funzione video. Oggi parliamo di conversione diretta dei file video per un montaggio veloce.

La conversione diretta dei file video per il montaggio

In questa primo workflow vedremo come trasferire i file senza doverne creare due versioni diverse. La conversione diretta, infatti, prevede l’importazione dei footage dalla card al computer senza alcun passaggio intermedio. Insomma, mentre viene scritto nell’hard disk del computer, il file video viene anche codificato e convertito.

Questo è possibile grazie ad un plugin sviluppato da Canon per la sua linea di macchine fotografiche Eos dotate di video-mode, quindi capaci di registrare footage in alta definizione.

Come al solito, e come ho già detto, questo procedimento è stato concepito partendo dal software di editing video che generalmente uso: Final Cut Pro per Macintosh. Chi possiede software diversi può raggiungere risultati simili personalizzando la procedura.

Driver Canon per una conversione diretta

Ma procediamo passo passo. Innanzitutto occorre scaricare ed installare l’ultima versione del driver Canon: è possibile farlo sia dal sito della casa madre, sia dal link che trovate qui sotto, accessibile solo per gli utenti registrati.

Mi raccomando di scaricare ed installare la versione più recente del driver e compatibile con il proprio modello di macchina fotografica.

Conversione diretta HD-DSLR - Importare i file video H.264 - 2 di 4Prima di effettuare l’installazione premuratevi di leggere – sempre sul sito della casa madre – le caratteristiche richieste e le specifiche minime dei computer. Quando la procedura di installazione è terminata, inseriamo la card nel lettore e attendiamo che venga riconosciuta.

La flash card solitamente appare come icona nella lista delle periferiche di storaggio disponibili: non occorre però entrare nella card e cercare i file: il programma lo farà per voi

Accediamo al software dallo spazio applicazioni oppure dall’alias sistemato nel dock; una volta impostate le corrette preferenze del progetto, dovete andare sul comando file / log and transfer per aprire la finestra di gestione dei trasferimenti.

Preferenze di conversione diretta

Qui andranno impostate le preferenze di conversione (solitamente io uso i formati Prores 422 LT oppure HQ) e la cartella di trasferimento, se non si vuole utilizzare la cartella di default impostata da progetto (la cosiddetta capture scratch)

Conversione diretta HD-DSLR - Importare i file video H.264 - 2 di 4Una volta impostati questi parametri si può dare il via al lavoro di conversione diretta. In base alla grandezza ed al numero dei file, sarà richiesto più o meno tempo.

Alla fine del processo, Final Cut Pro importerà direttamente i files convertiti nel progetto, così da renderli disponibili per l’editing.

Ecco fatto: tutti i vostri file video sono trasferiti, convertiti ed importati nel software di montaggio.

Come dicevo, altri software – ad esempio Adobe Premiere Pro – non richiedono la conversione per gestire i files, tuttavia io consiglio sempre di farla perchè il file Prores presenta caratteristiche specifiche per la lavorazione che molti altri formati (tanto meno quelli compressi come H.264) non possiedono.

Scegliere il tipo di conversione

In questo caso, non esistendo un plugin di conversione diretta per Adobe, il sistema migliore è quello di applicare la conversione indiretta che vedremo nella prossima lezione del tutorial.

In bocca al lupo coi vostri lavoro e a presto!

Download file

Canon EOS plugin per Final Cut Pro

Copyright

L’utilizzo del materiale è consentito per i fini previsti dal contratto Canon. Per maggiori informazioni, riferitevi al sito di Canon Usa.

Ogni marchio ed ogni immagine vanno intesi a scopo di esempio didattico e appartengono ai legittimi proprietari.

Condividi

8 commenti
  1. Guest Comment
    Guest Comment dice:

    Torno dopo qualche settimana e trovo questo articolo: voglio vedere come finisce!!
    Intanto grazie: utilissimo…

    Ilario Fusi

    p.s.: non ho mai capito cosa significa in concreto subsampling e oversampling, 4:4:4, 4:2:2 ecc. Puoi dedicarci un post?

    Rispondi
  2. Guest Comment
    Guest Comment dice:

    Ottimo articolo. Non mi ha mai convinto questa cosa dell’importare i files direttamente dalla scheda. Aspettiamo la seconda puntata…

    Ettore Mainardi

    Rispondi
    • Thomas Graziani
      Thomas Graziani dice:

      Grazie Ettore,
      penso la stessa cosa. Oggi la produzione video ha fatto un salto di qualità, ma è ancora tutto così nuovo, così in evoluzione. Occorre – io credo – accortezza e intelligenza. Aspetto ancora i tuoi commenti!

      Rispondi
  3. Guest Comment
    Guest Comment dice:

    Ciao a tutti, volevo porvi un quesito. Da poco ho una 550d e vorrei poter montare su fce. da quanto ho capito l’unico modo è convertire i file in mpeg streamclip, perchè fce non riconosce il software canon o il prores, non ricordo bene, in più non ha la funzione di 24fps ma solo dai 30fps in su, quindi importando un file a 24fps devo per forza convertirlo in 30. Mi consigliate di prendere fcpro x con cui posso risolvere tutto? Anche se tutti dicono terribile.

    grazie!

    Luca Dp

    Rispondi
    • Thomas Graziani
      Thomas Graziani dice:

      Su Express – se non erro – esiste sono il codec AIC, una specie di antenato del Prores. Un’ipotesi sarebbe quindi di convertire in quel formato, che però esiste solo nella modalità (sempre se non erro) 50i e 60i quindi adatte più all’HDV che agli h264 delle DSLR.
      Viste anche le evoluzioni tecnologiche, e visto che FCP 7 non è più disponibile, consiglio di acquistare la FCP X. Occorrerà un certo periodo per abituarsi alla nuova interfaccia, ma so che potrai cavartela. E Premiere?
      In bocca al lupo!

      Rispondi
  4. Guest Comment
    Guest Comment dice:

    Grazie innanzitutto della risposta. Purtroppo non ho mai usato premiere, ma sicuramente non mi lascerò scappare l’occasione di usare After effects, ma essendo un fedele apple, continuerei sul final cut, credo sia più intuitivo. Comunque a te risultano giudizi negativi riguardo il pro x, anche perchè mi sembra fornito di molte opzioni e ad un prezzo ragionevole.

    Grazie ancora!

    Luca Dp

    Rispondi
    • Thomas Graziani
      Thomas Graziani dice:

      Di certo FCPX è migliorato parecchio dopo gli ultimi upgrade. Personalmente ho ancora un giudizio discordante: ho usato diverse volte questo software ma come immediatezza e ergonomia, FCP7 è ancora al vertice.

      Premiere sta crescendo bene, ma è ancora un passo indietro. Amici di Adobe in ascolto – so che ci siete! – volete un consiglio per la nuova CS6, CS7 o quello che sarà? Bene:

      1) rinnovate l’interfaccia di Premiere
      2) inserite un codec di lavoro “proprietario” sulla falsariga di Prores.

      Altrimenti non riuscirete ad avere la mia licenza. Sorry….
      Sentiti ringraziamenti!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati