GoPro & Protune 2 upgrade. Aggiornamenti di profilo colore e funzioni GoPro Hero 3 e 3+

GoPro & Protune 2 upgrade: nuovi profili colore

Aggiornamenti di profilo colore e funzioni GoPro Hero 3 e 3+

Profilo colore per GoPro? Chi ama fare immagini con GoPro Hero 3 o 3+ molto probabilmente conosce già la parola Protune. Per averla letta in qualche manuale di istruzione oppure in qualche menu della macchina da presa.

Eppure sono ancora molte le persone che non sanno bene a cosa corrisponda questo termine nè – più in generale – cosa sia un profilo colore.

Questa piccola guida ha l’ambizione di spiegare i fondamentali di questa impostazione. In modo da aiutare i filmmaker e gli amanti delle sport-cam oppure action-cam ad usare al meglio la loro GoPro Hero 3 o GoPro Hero 3+.

Il profilo colore e gli aggiornamenti Protune 2

Partiamo dalle basi: cosa è un profilo colore? In massima sintesi, si tratta di un software. Un preset installabile dentro la fotocamera sviluppato il più delle volte dalla stessa casa produttrice. Che consente di impostare il modo in cui il sensore “legge” le immagini.

Il profilo colore regola parametri come la saturazione dei colori, il contrasto, la nitidezza (sharpness), il bitrate ecc. Insomma, il modo in cui la luce influenza il funzionamento del sensore.

Applicare un profilo colore, quindi, non significa modificare le componenti hardware della macchina. Piuttosto significa regolare i parametri software in modo che lavorino diversamente.

Profilo colore e Protune 2 - Upgrade GoPro Hero 3 e 3+Ma avrebbe senso regolare un profilo colore in modo da aver immagini molto saturate, contrastate, ricche di colori accesi?

Naturalmente no: il profilo colore ha lo scopo di creare i migliori files per la post-produzione. Vale a dire immagini che hanno un ampio coefficente di modificabilità.

Le immagini già “ultimate” e “definitive” infatti sono poco modificabili. E hanno parametri troppo definiti. Contrasto, saturazione, nitidezza ecc. sono parametri che possono facilmente essere aggiunti in post-produzione.

Al contrario, passare da una immagine molto contrastata a una poco contrastata è praticamente impossibile. Perché l’immagine non avrà informazioni sufficienti.

Profilo colore evoluto

Non è un caso infatti che quasi tutti i profili colore – sia delle macchine da presa che delle macchine fotografiche – mirino a generare immagini “da lavorare”. Immagini che richiedono quindi una fase di editing successiva a computer.

E non è nemmeno un caso che i profili colore creino immagini poco contrastate, scialbe, con poca saturazione.

Tutti i parametri di cui avremo bisogno potranno essere inseriti attraverso i software di editing.

In questo senso le immagini con un profilo colore simile a Protune (ricordiamo il celebre Technicolor profile delle HD-DSLR Canon) sono definite “flat”, vale a dire piatte, uniformi.

Da queste immagini si potrà partire per ottenere il grado di contrasto e colore che più servirà. Da una singola immagine, quindi, potrò ottenere diversi risultati. Cosa impossibile se avessi usato immagini standard e profili colore non pensati per questo scopo.

Protune: un nuovo profilo colore

Profilo colore e Protune 2 - Upgrade GoPro Hero 3 e 3+Ma torniamo al profilo colore Protune. Secondo GoPro, questo profilo colore “consente di ottenere una qualità decisamente superiore in tutto il flusso di lavoro di post-produzione”.

Come abbiamo capito, questo non significa che i filmati realizzati con Protune saranno belli a vedersi.

Il materiale video Protune apparirà “slavato”. E meno nitido di quello a cui siamo solitamente abituati. Ad un occhio inesperto le immagini appariranno di qualità scadente, senza contrasti e colori.

Ma non lasciatevi ingannare. Una volta importate in un software di editing video, sarà possibile ottenere delle immagini più nitide e con colori molto più realistici.

Per fare un esempio pratico, registrare con o senza Protune equivale a salvare una foto nel formato RAW invece che JPEG. Certo: il formato RAW è molto più duttile di uno Protune, ma insomma il concetto è quello.

Meno compressione

In Protune, colori e contrasto vengono quindi regolati alla minima intensità. Mentre viene utilizzato un codec di compressione meno aggressivo. Che assicura una maggiore quantità di dati. Crescendo la dimensione dei file occorrerà attrezzarsi con una scheda SD molto veloce e capiente.

Nel menu di GoPro troverete due opzioni associate a Protune:

  1. Protune OFF: modalità consigliata a utenti inesperti. Che non vogliono impiegare tempo per una fase di editing video. In questo caso le immagini avranno già un corretto uso del contrasto e della saturazione. I parametri vengono applicati in modo automatico: il filmato viene compresso e salvato nella scheda SD.
  2. Protune ON: modalità consigliata a utenti esperti. Con competenze nel campo dell’editing video. Utenti capaci di applicare “manualmente” alle immagini parametri come contrasto, saturazione ecc. Il file viene salvato su SD in modo neutro, mantenendo al minimo i valori relativi all’immagine.

Diverso settaggio nel profilo colore

Usando Protune, anche la sigla dei vari formati video cambierà. Di fianco a ciascun formato come 1080-30, per esempio, apparirà una T maiuscola. Che indica l’attivazione della funzione Protune.

Profilo colore e Protune 2 - Upgrade GoPro Hero 3 e 3+Di recente è stato anche annunciato un nuovo firmare della GoPro Hero 3+. Che consentirà di lavorare con la seconda versione di questo profilo colore (chiamata Protune 2) ancora più performante e precisa.

Purtroppo questo aggiornamento non sarà disponibile per la GoPro Hero 3. Che dovrà accontentarsi della versione standard di Protune. Invece i fortunati possessori di GoPro Hero 3+ potranno installare l’upgrade e usare questo nuovo profilo colore.

Fare upgrade del profilo colore

L’upgrade a GoPro Hero 3+ permette di gestire alcuni nuovi parametri e inserisce alcune nuove feature:

  • Nuove modalità video 1080p SuperView™ 60 fps e 1080p SuperView 50 fps
  • Impostazioni Auto Low Light per le nuove modalità video 1080p SuperView 60 fps e 1080p SuperView 50 fps
  • Nuove impostazioni Auto Low Light per modalità video con frequenza di fotogrammi più elevata, incluse 960p100 fps, 720p120 fps, 720p100 fps e 720p SuperView 100 fps
  • Modifica l’impostazione predefinita della modalità Auto Low Light in “On”
  • Nuovi comandi avanzati Protune™ per le impostazioni di colore, limite ISO, nitidezza ed esposizione
  • Modifica le impostazioni predefinite di Protune in “GoPro Color” per il colore e in “High” per la nitidezza

Profilo colore e Protune 2 - Upgrade GoPro Hero 3 e 3+

Nuove impostazioni

Inoltre la nuova versione di Protune introduce alcuni comandi specifici, molto utili per i professionisti oppure gli utenti avanzati.

  • Bilanciamento del bianco – impostazioni Auto. 3000K, luce calda oppure alba/tramonto. 5500K, luce leggermente fredda, luce del giorno media. 6500K, luce fredda. CAM RAW, impostazioni raw
  • Colore – impostazioni GoPro Color / Flat. Profilo colore neutro per una maggiore flessibilità nella post-produzione nelle ombre e nelle zone di maggiore luminosità
  • Limite ISO – 6400 ISO, video più brillanti in condizioni di scarsa luminosità, maggiore rumore. 1600 ISO, video leggermente brillanti, lieve rumore nelle immagini. 400 ISO, video più scuri, rumore ridotto
  • Nitidezza – High, video nitidissimi. Medium, video abbastanza nitidi. Low, video poco nitidi, ottima impostazione per la post-produzione
  • Esposizione – l’intervallo è compreso tra -2 e +2, con incrementi di 0,5
  • Reimposta – consente di riportare le opzioni sulle impostazioni predefinite

A questo link potrete comunque vedere tutti i dettagli relativi all’aggiornamento. Buona giornata e buon lavoro.

 

Demo video

Ogni marchio ed ogni immagine vanno intesi a scopo di esempio didattico e appartengono ai legittimi proprietari.

Condividi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati