This Land Is Mine
Filmati da vedere e rivedere: This land is mine, un buon esempio
Secondo appuntamento con questa rubrica di visione e revisione. Vi è piaciuta la prima? Cosa ne pensate? In attesa di vostri commenti, vi propongo una seconda puntata della serie con un filmato dal titolo This land is mine.
Come saprà bene chi legge questo blog, io non mi occupo mai di politica. Il più delle volte perchè la materia non mi appassiona troppo.
Ma quando ci troviamo di fronte ad una tragedia umana come quella che accade in queste settimane in Medio Oriente, occorre perlomeno prendere coscienza della cosa e attrezzarsi culturalmente.
Se ognuno di noi ha il dovere morale di informarsi e leggere (soprattuto di storia e di sociologia) per capire meglio le ragioni di tanta follia omicida, su queste pagine mi limito a porporvi la visione di un breve filmato che racconta di quella terra e delle dominazioni che si sono succedute.
Non abbiamo nessun intento polemico verso questa o quella parte, intendiamoci: i problemi sono sempre più complessi di come la propaganda tende a presentarli.
Ma di certo, comprendere che la lotta per il dominio di quelle terre è ben più lontana e atavica dei giorni nostri – e dovuta spesso a motivi che con la religione hanno poco o nulla a che spartire – è il primo passo per una visione del mondo più consapevole.
Idee e opinioni: This land is mine
Il filmato è interessante non solo per le animazioni grafiche (strategia narrativa ancora appassionante) ma anche per l’accostamento tra musica, parole e immagini.
Per chi ha voglia, l’autrice di questo filmato – premiata con uno Staff Pick di Vimeo – mette a disposizione una pagina del suo blog dove presenta il progetto e approfondisce le ragioni del conflitto tramite molti collegamenti wikipedia.
Per tutti gli altri, buona visione e buona riflessione. Scriveteci, se avete commenti per noi.
Ecco il filmato: This Land Is Mine
Ci sentiamo presto, buona estate e buona visione a tutti!
Ogni marchio ed ogni immagine vanno intesi a scopo di esempio didattico e appartengono ai legittimi proprietari.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!